lunedì 15 gennaio 2007

Ricetta...

Tra i miei buoni proppositi per il nuovo anno c'è una dieta seria e siccome questo comporta che io debba rinunciare ad alcune prelibatezze.....mi consolo scrivendone la ricetta.
Questa è la ricetta della "Focaccia di patate leccese" (in dialetto "pitta") che ho scritto per un'amica ed ho pensato di farla conoscere anche a voi che magari, più fortunati di me (non a dieta) potete prepararla e gustarla in tutto il suo splendore.

Ingredienti per 6 persone:

2 kg di patate pasta gialla
1 barattolo di pomodori pelati
4 cipolle
250 gr di olive nere snocciolate
50 gr di capperi
un pugno di parmigiano grattugiato
2 uova
un bicchiere di latte
sale q.b.

Lessare le patate e schiacciarle finemente.
Impastare aggiungendo il parmigiano, le uova , un bicchiere di latte freddo ed un po’ di sale.
Amalgamare il tutto e lasciare riposare per 15 minuti.
Preparare il ripieno facendo rosolare i pomodori con le cipolle ed i capperi, in ultimo aggiungere le olive nere e far cuocere per 15 minuti
Dividere l’impasto di patate a metà e stendere la prima parte in una teglia.
Aggiungere il ripieno e poi fare un secondo strato con la pasta di patate rimasta.
Spolverare con pangrattato ed infornare a 180° per circa un’ora.
Lasciar raffeddare e…..
Buon Appetito!!

3 commenti:

StefaniaB ha detto...

AnnaMaria...grazie, sembra una ricetta mooooolto gustosa, e dieta o non dieta, presto la proverò ;)

crazycanca ha detto...

La riconosco :))!! Ho intenzione di prepararla non appena i miei figli verranno a pranzo. Loro non hanno problemi di dieta.....loro....Se ti può consolare, ho iniziato anch'io una dieta ferrea :((

www.alifeandartinprogress.blogspot.com ha detto...

Mi e' venuta una fame solo a leggere questa ricetta....sembra cosi' facile e penso che piacerebbe anche ai miei figli...io qui' faccio solo focaccia con la salvia e focaccia al formaggio...ebbe' si' sono genovese

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...